Archivi

Condividi

Spiegazione di alcune sigle (per es. TDL), quantitativi di confezioni in relazione alle posologie indicate e note AIFA (per es. 066) utilizzate nella prescrizione di farmaci analgesici e antinfiammatori.

Alcune associazioni di pazienti e di medici, aziende farmaceutiche e società scientifiche nell’area dolore, presenti sui social (Facebook, Youtube, Twitter, …) Breve descrizione di ciascuna, relativamente soprattutto a mission e n. di followers

Specializzazioni e corsi post-laurea, per acquisire maggiori competenze nella trattamento del dolore. Una breve guida, con informazioni pratiche e alcune brevi descrizioni tecniche.

Nel caso del dolore acuto postoperatorio, i farmaci analgesici vengono generalmente titolati in base ai livelli di dolore segnalati dal paziente, poiché è difficile prevedere a priori un trattamento efficace del dolore.

I trattamenti di prima linea del dolore consistono in modifiche dello stile di vita e terapia farmacologica, compresi gli oppioidi. Un recente studio pubblicato su Annals of Palliative Medicine illustra diverse opzioni per tecniche mininvasive per il sollievo del dolore nei pazienti in fase palliativa, adottando un approccio globale, dalla testa ai piedi, con particolare attenzione alle terapie emergenti e alle tecniche avanzate.

Dal 4 al 6 maggio 2023 si è tenuto a Riva del Garda il XXII Congresso Nazionale dell’Area Culturale Dolore e Cure Palliative (ACD), organizzato dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). II Congresso ha attirato più di 500 professionisti e massimi esperti nazionali che hanno trattato il tema del dolore […]

Il dolore neuropatico (NP) è un dolore insorto come diretta conseguenza di una lesione o malattia del sistema somatosensoriale.1 Il sospetto di NP deriva da una accurata storia clinica ed anamnesi e da un completo esame obbiettivo; sospetto che può essere, successivamente, confermato/escluso utilizzando esami strumentali.2 Ogni anno, il 40% delle visite di un MMG […]

In questa video intervista il Dott. Marco Ruggero Lacerenza ci parla di come i disturbi del sonno, in particolar modo l’insonnia, siano fattori di rischio importanti dello sviluppo del dolore, e che nel sonno e nel dolore siano coinvolti gli stessi neurotrasmettitori.

To top