Dolore cronico

Condividi

Spiegazione di alcune sigle (per es. TDL), quantitativi di confezioni in relazione alle posologie indicate e note AIFA (per es. 066) utilizzate nella prescrizione di farmaci analgesici e antinfiammatori.

Specializzazioni e corsi post-laurea, per acquisire maggiori competenze nella trattamento del dolore. Una breve guida, con informazioni pratiche e alcune brevi descrizioni tecniche.

I trattamenti di prima linea del dolore consistono in modifiche dello stile di vita e terapia farmacologica, compresi gli oppioidi. Un recente studio pubblicato su Annals of Palliative Medicine illustra diverse opzioni per tecniche mininvasive per il sollievo del dolore nei pazienti in fase palliativa, adottando un approccio globale, dalla testa ai piedi, con particolare attenzione alle terapie emergenti e alle tecniche avanzate.

Dal 4 al 6 maggio 2023 si è tenuto a Riva del Garda il XXII Congresso Nazionale dell’Area Culturale Dolore e Cure Palliative (ACD), organizzato dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). II Congresso ha attirato più di 500 professionisti e massimi esperti nazionali che hanno trattato il tema del dolore […]

To top