Dolore neuropatico
Il dolore neuropatico (NP) è un dolore insorto come diretta conseguenza di una lesione o malattia del sistema somatosensoriale.1 Il sospetto di NP deriva da una accurata storia clinica ed anamnesi e da un completo esame obbiettivo; sospetto che può essere, successivamente, confermato/escluso utilizzando esami strumentali.2 Ogni anno, il 40% delle visite di un MMG […]
Il dolore neuropatico (NP, Neuropathic Pain) – causato da una lesione o una malattia del sistema nervoso somato-sensoriale – è spesso sotto-diagnosticato e difficile da trattare.
Il COVID-19 causa spesso complicanze neurologiche, in grado di causare dolore neuropatico.
Indagini epidemiologiche hanno dimostrato che molti pazienti con dolore neuropatico (Np) non ricevono un trattamento appropriato per il loro dolore. Le linee-guida sono quindi essenziali per il giusto trattamento del NP.
La neuropatia diabetica colpisce oltre la metà dei 460 milioni di persone in tutto il mondo affette da diabete, di cui circa un terzo sviluppa anche dolore neuropatico.
Una selezione di recenti paper dalla letteratura scientifica su diversi aspetti generali, ma di utilità concreta, nella comprensione e gestione del dolore neuropatico.
Una selezione di recenti paper dalla letteratura scientifica su diversi aspetti generali, ma di utilità concreta, nella comprensione e gestione del dolore neuropatico.
L’International Association for the Study of Pain (IASP) definisce il dolore neuropatico come un “dolore che nasce come conseguenza diretta di una lesione o malattia che colpisce il sistema somatosensoriale”. Scopri le 10 informazioni importanti da sapere sul dolore neuropatico.
L’eziologia delle neuropatie da intrappolamento rimane in gran parte sconosciuta. Queste neuropatie condividono però diversi fattori di rischio. Recentemente, la predisposizione genetica sta emergendo come uno dei più forti fattori di rischio per le neuropatie da intrappolamento. Scopri alcune interessanti news sul tema.
Nell’ambito del dolore cronico, quello di origine neuropatica è spesso sottostimato e sottotrattato. I medici di famiglia svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione, nel riconoscimento, nel trattamento e nella capacità di riferire il paziente allo specialista.
